CHI SIAMO

L’ ”Associazione turistica Pro Loco Città di Valderice “ nasce il 06 Novembre 1995, nell’omonimo Comune di Valderice, con l’obiettivo di porsi da tramite non solo per la promozione del territorio ma anche per tramandare tutte quelle tradizioni che contraddistinguono il nostro Paese.

L’espressione “Pro Loco” proviene dalla lingua latina e significa letteralmente “A favore del luogo”; scopo di tale Associazione turistica è la promozione e la valorizzazione del Territorio e di tutte le innumerevoli risorse che offre, favorendo lo sviluppo turistico, culturale, storico-artistico, sportivo e sociale.

Proprio per questo l’Associazione si pone da tramite tra l’utenza non solo turistica ma anche locale e le associazioni del luogo per costruire un network utile a facilitare la conoscenza delle peculiarità non solo del Comune di Valderice, quanto del territorio elimo-ericino.

Aggregazione e messa a disposizione per l’utenza sono i leitmotiv che animano ciascuna delle innumerevoli attività organizzate dalla Pro Loco. Last but not least, ulteriore elemento caratteristico della Pro Loco Valderice è il volontariato, in quanto ciascuno dei soci associati a tale Associazione presta a titolo gratuito e volontario il proprio servizio.

L’ “Associazione turistica Pro Loco Valderice” crea in prima linea eventi e manifestazioni volti a richiamare l’utenza nel nostro territorio, rispondendo alla più disparate esigenze dell’utenza stessa.

Tra le attività organizzate dalla Pro Loco occorre annoverare delle presentazioni di libri, delle giornate di beneficenza organizzate in collaborazione con Associazioni come Unicef o Telethon e per ultimo il concerto del primo Maggio per dare rilevanza a un argomento importantissimo come la Politica del Lavoro.

Ciò che appare ovvio da quanto appena scritto è che spirito di dedizione e voglia di investire risorse culturali nel proprio territorio è ciò che anima la Pro Loco e ciò per cui invitiamo chiunque voglia spendersi ad associarsi.